Ventilazione forzata

Published On: 21/11/2022Categorie: News, Zootecnia

Come puoi ottenere una perfetta ventilazione forzata nella tua azienda suinicola?

In precedenza abbiamo parlato della ventilazione naturale. Oggi siamo qui per parlarti della sua rivale numero uno: la ventilazione forzata.

Nella ventilazione forzata il ricambio d’aria si ottiene per effetto di ventilatori appositamente predisposti e di adeguati ingressi d’aria, il tutto posizionato nelle zone più opportune del tuo allevamento. Il vantaggio di quest’ultima consiste nella possibilità di regolare in modo preciso ed automatico le portate di ricambio dell’aria indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.

È possibile quindi attuare la ventilazione in relazione alle esigenze specifiche degli animali ospitati nei vari reparti aumentando la produttività degli stessi in relazione alle migliori condizioni ambientali ottenibili nei ricoveri.

Dalla disposizione degli ingressi aria e dalla velocità d’ingresso d’aria dipende la corretta distribuzione in ambiente; per questo è necessario che tali aperture siano regolabili, per adattarle alle necessarie variazioni di portata nel ricovero.
Questa è normalmente affidata al controllo di una centralina munita di una sonda sensibile alla temperatura, che provvede a far aumentare e diminuire la velocità del ventilatore a seconda della temperatura ambientale desiderata e del peso degli animali presenti.

Nella centralina è inoltre possibile fissare la velocità minima del ventilatore in modo da assicurare la ventilazione minima insopprimibile.
Le unità di controllo, i ventilatori, i motoriduttori, i sensori e altre componentistiche che installiamo sono prodotte dalla FANCOM, leader mondiale per gli impianti di ventilazione per allevamenti.

Grazie alla nostra lunga esperienza, siamo specializzati nella progettazione e realizzazioni di impianti di ventilazione in ogni tipo di ambiente e situazione.

Siamo disponibili ad aiutarti nella valutazione di qualsiasi miglioria tu voglia applicare al tuo allevamento!

Contattaci e seguici su facebook!