DAL BIOGAS AL BIOMETANO

DALLA CONSAPEVOLEZZA ALLA CONCRETEZZA, PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Trasformare i rifiuti organici in una risorsa energetica rinnovabile è un’opportunità da cogliere per ridurre le emissioni di CO2.

Il biometano è il risultato del processo di purificazione del biogas mantenendo quelle caratteristiche che lo rendono idoneo all’immissione nella rete del gas naturale.

Più nel dettaglio, al termine dell’upgrading (processo di purificazione), il biometano ottenuto contiene circa il 98% di metano ed è chimicamente simile al gas naturale.

Il punto di partenza sono i rifiuti organici dai quali si crea una risorsa energetica rinnovabile portatrice di importanti vantaggi:

  • Sostenibilità

  • Riduzione delle emissioni CO2
  • Economia circolare
  • Riduzione dell’importazione di gas

  • Sviluppo dell’economia locale

  • Trasporto con infrastrutture tradizionali

In un mondo dove è diventato indispensabile agire rispettando l’ambiente, la fonte rinnovabile come il biometano diventa una soluzione ideale che permette ai paesi di ridurre le emissioni in alcuni settori difficili, come l’industria pesante e il trasporto merci e, allo stesso tempo, migliorare l’economicità e la sicurezza della transizione energetica.

Il biometano e le sue destinazioni:

  • Stazioni di rifornimento di carburante poste più o meno nei pressi dell’impianto di produzione di biogas

  • Cogenerazione in impianti centralizzati

  • Utenze domestiche (riscaldamento e cottura)

  • Utenze industriali

PROCESSO IMPIANTO BIOMETANO EVOTECK

infografica-evoteck

Biogas e Biometano

Il biogas è una forma di energia rinnovabile prodotta a seguito di un processo di digestione anaerobica di rifiuti domestici, rifiuti agroindustriali, agricoli e zootecnici oltre a fanghi derivanti dalla depurazione.

Il biogas è’ composto da metano e da diossido di carbonio e diventa biometano solo dopo il processo di purificazione.

Il biometano sostituisce quindi il metano proveniente dai combustibili fossili e si posiziona sul mercato come una nuova forma di energia sostenibile e polivalente.

Evoteck è in grado di progettare e realizzare impianti biogas e biometano per soddisfare le esigenze degli agricoltori e dei gestori del trattamento dei rifiuti.

Progettiamo e realizziamo impianti da 150 Nm3/h di biogas trattato in tutta Italia. Forniamo impianti “chiavi in mano”, produciamo direttamente vasche, trincee, digestori, strutture varie e piping. Per gli impianti di upgrading e liquefazione ci affidiamo a partner specializzati nel settore.