GESTIONE LIQUAMI

Contattaci per Richiedere Informazioni

SISTEMA A VACUUM

Come alternativa al sistema Vacuum a canalette prefabbricate realizziamo sistemi di evacuazione liquami con linee interrate adeguatamente dimensionate e composte da tubazioni e raccordi a T per lo scarico dei liquami.
Poniamo particolare attenzione al tipo di tubazioni e raccordi utilizzati per garantire un corretto funzionamento e una lunga durata. Pertanto utilizziamo componenti pesanti con elevati spessori e dotati di guarnizioni, contrariamente a quanto spesso si vede sul mercato.

CANALI RACCOLTA LIQUAMI

Produciamo vari tipi di canalette prefabbricate in c.a. per il convogliamento dei liquami dalle fosse. Un corretto dimensionamento e posizionamento delle stesse garantiscono una completa evacuazione dei liquami dal sotto-fossa grazie al funzionamento vacuum dello scarico.

  • Dimensioni utili: 0,70 x 0,26 H.  Con eventuale foro Ø200/250/315.
  • Dimensioni utili: 0,57 x 0,26 H.  Con eventuale foro Ø200/250/315.
  • Dimensioni utili: 0,50 x 0,15 H.  Con eventuale foro Ø200/250/315.

PREVASCHE PREFABBRICATE

Realizziamo prevasche prefabbricate in c.a. di diverse dimensioni e tipologie per diversi utilizzi all’interno di allevamenti. Posso essere monolitiche se di piccole dimensioni oppure composte da più elementi se di dimensioni maggiori.
Su richiesta possono essere dotate anche di soletta rigida.
Posso essere utilizzate per la raccolta di settori liquami dai capannoni (come polmoni di stoccaggio) prima del rilancio nelle vasche di stoccaggio e negli impianti di separazione o trattamento azoto.
Possono anche essere utilizzati per accogliere lo scarico dei liquami dalle vasche di stoccaggio mediante valvole automatiche con galleggiante che permettono l’aspirazione tramite carri-botte senza che l’operatore debba scendere dal trattore.

SEPARATORI

Realizziamo impianti di separazione solido-liquido di liquami provenienti da allevamenti mediante l’utilizzo di separatore a vite senza fine progettati per durare nel tempo.
E’ realizzato in acciaio inox e ghisa con motore da 5,5HP (kw 4,1) 400V 50Hz, filtro in acciaio inox a fori, coclea di compressione in acciaio inox riportata con metalli duri e completa di spazzole di pulizia e sistema meccanico di compressione del separato solido a contrappeso.

IMPIANTO NITRO-DENITRO

A causa delle nuove normative nitrati e della sempre maggior densità di allevamenti e impianti a Biogas è in continuo aumento il numero di aziende agricole che non dispone di sufficiente terreno per poter utilizzare come fertilizzante tutti i propri reflui prodotti.
Quando la quantità di liquami prodotti supera la capacità di smaltimento del suolo, esso assume la connotazione di agente inquinante. L’azione inquinante si deve all’elevato tenore in azoto e in sostanza organica biodegradabile e si manifesta con il passaggio dei reflui nelle acque superficiali, attraverso lo scarico diretto o il dilavamento nella falda freatica.
Per risolvere questi problemi proponiamo impianti BI-STADIO di pre-trattamento biologico di nitrificazione e denitrificazione per l’ABBATTIMENTO DELL’AZOTO presente nei reflui zootecnici, al fine di permettere all’allevatore di stendere sui propri terreni il liquame che, avendo subito un abbattimento dell’azoto fino al 70%, necessiterà di meno di un terzo dei campi di cui avrebbe bisogno senza questo tipo di impianto.
Gli impianti proposti sfruttano reazioni biologiche naturali, senza nessun additivo chimico e operano con la più assoluta semplicità.

VASCHE RETTANGOLARI

Realizziamo vasche di stoccaggio liquami di forma rettangolare o quadrata con altezze fino a 4 metri. I pannelli prefabbricati appoggiano su fondazioni continue create in opera e la tenuta delle giunzioni tra un componente e l’altro è garantito non solo da sigillanti elastici resistenti agli attacchi chimici, ma anche da una speciale iniezione di calcestruzzo anti-ritiro in un‘apposita sede tra un pannello e l’altro.
Il calcestruzzo usato per la fabbricazione dei componenti prefabbricati, essendo in classe di esposizione XA3, è resistente agli attacchi chimici dei liquami e quindi viene garantita una lunga durabilità nel tempo.
L’utilizzo di componenti prefabbricati permette di realizzare le vasche in tempi molto ridotti rispetto a quelle realizzate in opera.

VASCHE CIRCOLARI

Realizziamo vasche prefabbricate circolari in c.a. con pareti fino ad una altezza di 8 metri e con fondo piatto o ribassato. Adottiamo un sistema innovativo costituito da pannelli precompressi prefabbricati posizionati verticalmente che poggiano su fondazioni continue create in opera; l’assemblaggio delle pareti avviene tramite l’utilizzo di trefoli in acciaio armonico viplato che, dopo essere stati post-tesi in fase di montaggio, fungono da “cinturatura”. Questo sistema costruttivo permette, nella più assoluta sicurezza, di avere pareti e fondazioni più snelle e quindi di ridurre il costo di costruzione in confronto alle vasche realizzate in opera. La tenuta idraulica è garantita da una lunga serie di accorgimenti ed accurate scelte tecniche, tra cui l’utilizzo di doppia guarnizione in EPDM ad alta densità tra una parete e la successiva, la sigillatura dei giunti con sigillante poliuretanico resistente agli ambienti altamente aggressivi, l’utilizzo di un giunto idroespansivo tra le pareti e la platea realizzata in opera e iniezioni di malta espansiva per il riempimento delle cavita di contenimento dei cavi in acciaio armonico.
Segnaliamo che le pareti prefabbricate inferiormente sono dotate di staffe d’armatura che fuoriescono dai manufatti e che vengono inglobate durante il getto della platea (che avviene successivamente alla posa delle pareti); tutto ciò garantisce un solido collegamento strutturale tra la platea e le pareti.
Naturlamente i manufatti sono realizzati in calcestruzzo in classe di esposizione XA3 e classe di resistenza C50/60.
Innumerevoli sono i vantaggi rispetto delle nostre realizzazioni:

  • Il servizio “CHIAVI IN MANO” fornito dall’Evoteck.
  • La tecnologia innovativa.
  • Fondazioni in opera di dimensioni ridotte.
  • La realizzazione delle vasche in tempi brevi e certi.
  • Lunga durabilità nel tempo.
  • BASSI COSTI di costruzione.
  • Possibilità di essere interrata.
  • ASSENZA di fessurazioni del calcestruzzo (tipiche delle strutture in opera), garantite dalla precompressione delle pareti prefabbricate.
  • Standard di SICUREZZA elevati a garanzia degli operatori e della direzione lavori durante la realizzazione dell’opera.
  • Processo produttivo controllato e qualificato dalle certificazioni ISO 9001, ISO 3834, EN 1090, Marcatura CE dei prodotti.
Torna alla Suinicoltura