IMPIANTI

Contattaci per Richiedere Informazioni

MICROCLIMA – VENTILAZIONE NATURALE

Realizziamo impianti di ventilazione naturale per reparti ingrasso e scrofe in gestazione.

Grazie a questo sistema si ottiene in una circolazione naturale dell’aria che entra dalle finestre laterali (a lamelle o wasistass) ed esce dall’apertura in colmo più alta. Tale ventilazione è tanto più vivace quanto maggiori sono la differenza di temperatura tra interno ed esterno e la differenza di quota tra le aperture di ingresso ed uscita dell’aria.

E’ evidente che sarà relativamente più facile ottenere una buona ventilazione nel periodo invernale piuttosto che d’estate, quando la copertura del ricovero ha una pendenza sufficiente ad assicurare un sensibile dislivello tra le aperture d’ingresso ed uscita dell’aria. La progettazione dei ricoveri in ventilazione naturale deve attentamente considerare degli accorgimenti quali:

• la realizzazione dei sistemi di chiusura per le finestre e il cupolino, facilmente regolabili con apertura meccanizzata e comandata da una centralina automatica;

• la realizzazione del tetto con la dovuta pendenza.

Recenti esperienze hanno dimostrato interessanti risultati ottenibili con la ventilazione naturale, grazie alla scrupolosa osservanza di tutti gli accorgimenti indicati.

In particolare si è chiaramente dimostrato come la ventilazione naturale se ben realizzata e correttamente gestita, sia in grado di assicurare il mantenimento di ottime condizioni ambientali interne al ricovero, con notevole indipendenza dalle condizioni esterne.