Ventilazione naturale

Published On: 17/10/2022Categorie: News, Zootecnia

Come puoi ottenere una perfetta ventilazione naturale nella tua azienda suinicola?

In questo articolo ti sveliamo i nostri accorgimenti per ottenere una circolazione dell’aria ottimale.

Link: https://evoteck.it/zootecnica/suinicoltura/impianti/#.Y0QlvXZBy5c

La lunga esperienza EVOTECK ha dimostrato chiaramente come la ventilazione naturale ben realizzata e correttamente gestita, sia in grado di assicurare il mantenimento di buone condizioni ambientali interne al ricovero dei suini.
La ventilazione naturale si ottiene con una circolazione naturale dell’aria che entra dalle finestre laterali (a lamelle o vasistas) ed esce dall’apertura in colmo più alta.

Tale ventilazione è tanto più reattiva quanto maggiori sono la differenza di temperatura tra interno ed esterno e la differenza di quota tra le aperture di ingresso e uscita dell’aria, data dalla pendenza del tetto.

È evidente che sarà relativamente più facile ottenere una buona ventilazione nel periodo invernale piuttosto che d’estate.
La progettazione dei ricoveri con la ventilazione naturale deve attentamente considerare alcuni specifici accorgimenti:

1. la realizzazione dei sistemi di chiusura per le finestre e il cupolino, facilmente regolabili con apertura meccanizzata e comandata da una centralina automatica, che possa gestire anche l’influenza della velocità e direzione del vento
2. la realizzazione del tetto con la dovuta pendenza

Qualcosa non ti è chiaro? Seguici e contattaci saremo lieti di darti informazioni più specifiche in base alle tue esigenze.