PARTO
SCROFA LIBERA – MODELLO LIBERTY
Le modalità di stabulazione delle scrofe durante il periodo del parto sono molteplici ma la più attuale in termini di benessere animale è sicuramente il box parto libero.
Questa tipologia di box parto si avvale di ampie superfici (dai 5,5 ai 7 m2 e oltre per box) permettendo alla scrofa di passarvi la maggior parte del tempo libera dalla costrizione della gabbia e quindi di abbassare notevolmente il livello di stress e cortisolo ad esso correlato lasciandola libera di alzarsi e coricarsi in modo naturale o di crearsi un nido. Tuttavia la scrofa può essere rinchiusa nella gabbia durante i giorni strettamente necessari al parto al fine di ridurre al minimo la mortalità dei suinetti durante le prime fasi di vita; dopodiché viene liberata nel box il quale è dotato di una zona riparata dalla scrofa entro la quale i suinetti possono riposare tranquilli.
Ogni tipo di box parto per scrofa libera si può completare con varie tipologie di mangiatoie, di pavimentazione, di impianto di abbeveraggio e con altri accessori complementari.
Mod. Liberty è un box parto da 5,5 a 7,0 m2 e oltre:
– ingresso scrofa laterale o posteriore;
– veloce e pratica da aprire/chiudere;
– nidi per suinetti trapezoidali o triangolari;
– regolabile in lunghezza quando chiusa;
– fiancate e accessori in acciaio zincato a caldo;
– piedini a terra in acciaio inox;
– economica.
SCROFA LIBERA – MODELLO FLEXI PEN
Box parto da 6,0 a 7,0 m2 e oltre:
– ottimizzazione massima delle superfici nel box parto;
– ingresso scrofa laterale;
– fiancate sollevabili in “posiziona alta” durante la fase scrofa libera;
– larghezza utile 65 cm tra le fiancate quando chiuse;
– nido suinetti rettangolare di dimensioni fino a 1,3 m2/box posizionato sul corridoio;
– fiancate e accessori in acciaio zincata a caldo;
– piedini a terra in acciaio inox.
SCROFA LIBERA – MODELLO EASY FRONT
Box parto da 6,0 a 7,0 m2 e oltre:
– ingresso scrofa frontale tramite il cancellino anteriore apribile;
– mangiatoia montata sul cancellino anteriore posizionata a filo corridoio per permettere agevolmente un’ispezione e una pulizia senza che l’operatore debba entrare nel box;
– nido suinetti rettangolare o trapezoidale;
– fiancate e accessori in acciaio zincata a caldo;
– piedini a terra in acciaio inox.
GABBIA PARTO CLASSICA – MODELLO REGOLABILE PLUS
La gabbia parto modello REGOLABILE PLUS è la sorella maggiore del modello regolabile compatto, in quanto le caratteristiche sono le medesime, ma permettono di ospitare genetiche che richiedono più spazio.
E’ un corpo gabbia regolabile allungato in acciaio zincato a caldo costituita da un cancello posteriore e da due fiancate realizzate in tubo tondo.
Anteriormente le fiancate sono fissate ad un arco di sostegno che può essere in acciaio zincato oppure in acciaio inox (che funge anche da impianto di distribuzione acqua) e ad esso viene anche fissata la mangiatoia per la scrofa.
La gabbia è predisposta con un dispositivo antischiacciamento montato sulle fiancate laterali, concepito per far coricare la scrofa in modo lento.
La gabbia REGOLABILE PLUS può essere regolata facilmente in lunghezza mediante degli inserti telescopici che permettono all’operatore di modificare facilmente la lunghezza della gabbia; la lunghezza minima è di 1900mm e la massima è di 2300mm ed è possibile avere step intermedi di 2000, 2100 e 2200mm.
La gabbia è inoltre regolabile facilmente anche in larghezza con 5 diverse regolazioni.
Le tipologie di mangiatoie applicabili a questa gabbia sono molteplici:
– Mangiatoia fissa;
– Mangiatoia ribaltabile (per permettere alla scrofa di uscire da davanti);
– Mangiatoia girevole (per permettere un rapido e comodo lavaggio della vaschetta).
Tutte le versione possono avere la vaschetta di contenimento in polietilene o in acciaio inox.
GABBIA PARTO CLASSICA – MODELLO EVOLUTION
La gabbia parto modello EVOLUTION è un corpo gabbia in acciaio zincato a caldo costituita da un cancello posteriore e da due fiancate realizzate in tubo tondo che possono essere aperte totalmente grazie alla cerniera posta sull’arco anteriore.
Quest’ultimo può essere in acciaio zincato oppure in acciaio inox (che funge anche da impianto di distribuzione acqua) e ad esso viene anche fissata la mangiatoia per la scrofa.
Le fiancate vengono fissate al grigliato sottoscrofa in acciaio zincato, che dovrà essere predisposto con due inserti per l’aggancio, oppure all’apposita base di fissaggio.
La gabbia è predisposta con un dispositivo antischiacciamento montato sulle fiancate laterali, concepito per far coricare la scrofa in modo lento. Tale dispositivo può essere regolato per avere diverse regolazioni di larghezza utile della gabbia.
La gabbia Evolution può essere regolata facilmente in lunghezza ed è disponibile in due versioni:
- Versione EF1: La gabbia ha due regolazioni in lunghezza (1900 mm e 2100 mm circa).
- Versione EF3: La gabbia ha due regolazioni in lunghezza (1750 mm e 1950 mm circa).
Entrambe le versioni hanno la possibilità di regolare, in fase di montaggio, lo spazio tra i dispositivi anti-schiacciamento per avere una regolazione ottimale che rispetti che esigenze genetiche degli animali.
Le tipologie di mangiatoie applicabili a questa gabbia sono molteplici:
– Mangiatoia fissa;
– Mangiatoia ribaltabile (per permettere alla scrofa di uscire da davanti);
– Mangiatoia girevole (per permettere un rapido e comodo lavaggio della vaschetta).
Tutte le versione possono avere la vaschetta di contenimento in polietilene o in acciaio inox
ELEVOTECK – SISTEMA SALVASUINETTI
Il nostro sistema ELEVOTECK garantisce la salvaguardia dei suinetti durante tutto il periodo di permanenza nella sala parto. Con l’utilizzo di un sofisticato meccanismo a sensore il piano della scrofa si solleva da quello dei suinetti nel momento in cui si alza in piedi sulle zampe. Al contrario, dopo essersi coricata, il piano della scrofa ritorna nella posizione normale allo stesso livello dei suinetti. Questo significa che la scrofa si corica sempre quando i suinetti sono su un piano di sicurezza. I dati raccolti su tale sistema da parte delle Università ci forniscono delle idee chiare sull’investimento: la mortalità dei suinetti schiacciati si riduce dell’80% e con essa si riduce anche la manodopera per il monitoraggio della stessa; tutto ciò si traduce in un considerevole e immediato guadagno economico per l’allevatore.
L’ELEVOTECK può essere integrato al nostro grigliato plastificato e quindi montato su grigliati di diverse misure e posizioni e collocato dritto o in diagonale.
Il funzionamento è pneumatico e collegato in serie e centralizzato, ed è possibile predisporre il controllo manuale, per effettuare la pulizia e la manutenzione.
Durante il controllo automatico ogni postazione è indipendente, e lavora assecondando il movimento della scrofa 24 ore al giorno. Tutti i componenti sono stati scelti per garantire una lunga durata ed una facile manutenzione.
Sono disponibili 3 versioni di ELEVOTECK che si differenziano per la lunghezza: 2050, 2100 e 2200 mm.
GRIGLIATO PARTO IN POLIPROPILENE
A seconda delle richieste possiamo fornire pavimentazioni in polipropilene adatte sia per i suinetti in fase svezzamento che per scrofe in sala parto. Entrambe possono avere una struttura portante realizzata in piatti di acciaio zincato o inox oppure mediante profili in vetroresina.
GRIGLIATO PARTO PLASTIFICATO
Al fine di incontrare le esigenze del cliente, offriamo sistemi di pavimentazione in rete plastificata su misura nei tre differenti modelli:doppio filo, rete stirata, e rete laser. Il “grigliato Pedercini” è per sua natura autoportante, questa caratteristica conferisce al sistema maggiore stabilità e praticità. Il rivestimento plastificato, delle differenti reti, si caratterizza per la propria solidità strutturale ed il comfort.
Il “ soft coating”, ovvero la plastificazione a immersione è diventata ormai un’arte più che una tecnologia, la superficie plastificata è ricercata soprattutto per il suo aspetto igienico, infatti un semplice getto d’acqua può pulirla completamente. I monoblocchi plastificati di Pedercini più che elementi di pavimentazione, sono considerati delle vere e proprie “macchine”. Sono strutturati in modo da essere antiscivolo, presentano un nido riscaldato senza costrizione di misura o posizione. Possiedono un rialzo dell’isola sotto la scrofa che presenta una temperatura più bassa per impedire l’avvicinamento del suinetto quando la scrofa è sulle quattro zampe. Sono costruiti in modo da rendere più accessibili le mammelle della scrofa durante l’allattamento e presentano un apertura dietro la scrofa per eliminare le deiezioni in esubero. Inoltre, poiché sono “monoblocchi”, cioè monolitici consentono un trasporto ottimizzato ed una facile e veloce installazione.
GRIGLIATO PARTO IN TRIANGOLO ZINCATO
La grande pulizia e la qualità dei materiali caratterizzano i nostri grigliati realizzati con un telaio portante in profilati di acciaio e filo triangolare, il tutto accuratamente ZINCATO a caldo.
Sono adatti ad essere utilizzati per diverse tipologie di animali.
Questo grigliato si contraddistingue per la sua robustezza e la precisione di realizzazione grazie alla produzione con macchine automatizzate; nonostante questo è possibile produrre su misura.
Il triangolo superiore è zigrinato, garantendo una perfetta superfice ANTISCIVOLO per la scrofa o per altri animali.
Può venire utilizzato sia come sottoscrofa in sala parto che come pavimentazione dei corridoi nei vari reparti dell’allevamento ed è disponibile anche la versione con supporto a cordamolla.
DIVISORIE IN PVC
Componiamo i nostri box parto con diverse tipologie di divisorie e cancelli:
– altezza 50 cm costruita con piantane inox e lastra in pvc alta 50 cm;
– altezza 85 cm costruita con piantane inox, lastra in pvc da 75 cm, tubo superiore 1″ in acciaio zincato o inox;
– altezza 110 cm costruita con piantane inox, lastra in pvc da 100 cm, tubo superiore 1″ in acciaio zincato o inox.