Box parto libero

Published On: 15/02/2023Categorie: News, Zootecnia

Le modalità di stabulazione delle scrofe durante il periodo del parto sono molteplici, ma l’ultima tendenza in termini di benessere animale è sicuramente il box parto libero.

Questa tipologia di box parto si avvale di ampie superfici (dai 5,5 ai 7 m2 e oltre per box) permettendo alla scrofa di passarvi la maggior parte del tempo libera dalla costrizione della gabbia. Queste metrature le permettono di abbassare notevolmente il livello di stress e cortisolo e la lasciano libera di alzarsi e coricarsi in modo naturale o di crearsi un nido.

La scrofa, tuttavia, può essere rinchiusa nella gabbia durante i giorni strettamente necessari al parto al fine di ridurre al minimo la mortalità dei suinetti durante le prime fasi di vita. Successivamente, viene liberata nel box, che è dotato di una zona riparata dalla scrofa entro la quale i suinetti possono riposare tranquilli.

I nostri consigli:

  1. Il perimetro del box dove la scrofa ha accesso deve essere sicuro per i suinetti e munito di appositi sistemi “antischiacciamento” che aiutano la scrofa a non schiacciare i suoi piccoli durante la fase di seduta.
  2. Il box deve essere articolato in modo che sia la scrofa che la sua cucciolata possano avere la massima libertà di movimento in sicurezza, garantendo all’operatore una ergonomia ottimizzata.

Contattaci per saperne di più e non dimenticarti di seguirci su Facebook!