Mangiatoie

Published On: 16/12/2022Categorie: News, Zootecnia

Provvedere ad una corretta alimentazione per i suini in fase di ingrasso e svezzamento è fondamentale. Scopri quali soluzioni possiamo offrirti.

Oggi ogni allevatore è tenuto a rispettare determinati limiti per quanto riguarda l’uso di farmaci antibiotici nei propri animali e, di conseguenza, prestare più attenzione alla prevenzione delle patologie connesse all’apparato digerente è strettamente indispensabile.
Ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione ma quest’oggi vogliamo parlarti dei nostri sistemi atti a garantire una corretta nutrizione sia in fase di svezzamento che nell’età adulta: le mangiatoie.

Ci sono quattro principali categorie di mangiatoie da tenere in considerazione:

  1. Mangiatoie a cassette: Disponibili in versioni d’acciaio inox con regolatore di caduta e separatore posti per suinetti o suini all’ingrasso. Vengono fabbricate su misura in base alle tue specifiche esigenze e possono essere fornite nella versione bilaterale o singola. Sono costituite da una solida struttura e possono essere fissate al pavimento o a muro, inoltre vengono installate su un telaio per rapido smontaggio della mangiatoia da parte dell’operatore;
  2. Mangia e Bevi: disponibili in varie versioni sia con piatto in acciaio sia con piatto in cemento polimerico. Entrambe le soluzioni hanno incluso l’impianto di distribuzione acqua con gli abbeveratoi posizionati sopra il piatto.
  3. Mangia-bevi elettronico: Il mangia-bevi elettronico RONDOMAT è una innovativa e robusta macchina adatta per stazionare nel centro del box ed alimentare fino 70 suinetti. Grazie ad un sistema di sensori riconosce la presenza del mangime nel piatto e dosa in automatico acqua e mangime, nelle quantità preimpostate dall’operatore solamente quando il piatto è completamente vuoto. Questo consente di mettere a disposizione dei suini solo mangime fresco, con la diluizione voluta e riducendo gli sprechi. Diversi test effettuati hanno dimostrato un aumento medio del peso degli animali di 35 grammi al giorno per capo rispetto all’accrescimento con normali mangiatoie o mangia-bevi. Tutto questo si trasforma in un immediato guadagno economico da parte dell’allevatore.
  4. Mangiatoie per i primi periodi: Sono mangiatoie agganciabili al pavimento fessurato mediante ganci rapidi e permettono di alimentare i suinetti in sala parto o durante il primo periodo dello svezzamento. Sono facilmente rimovibili e sono disponibili in PVC o in acciaio INOX.

Vuoi chiedere un consulto per essere certo di scegliere la mangiatoia più incline alle tue esigenze?

Contattaci! Noi di Evoteck dimensioniamo, forniamo e installiamo impianti di alimentazione a secco di diverse tipologie.
Per saperne di più seguici anche su Facebook!